• Home
  • Perché il F.I.R.S.T.

Perché il F.I.R.S.T.

Festival per l'Innovazione, il Sociale, la Ricerca e il Territorio

FIRST è occasione di incontro tra attori presenti e futuri della crescita economica e sociale del territorio
Il festival è pensato come l’attivazione di un processo che porti a scambi di informazioni, relazioni e attività sul tema dell’innovazione sociale (declinata come prodotto, processo, tecnologia, paradigma). Il festival sarà al contempo vetrina, laboratorio, esperienza formativa, raccolta di informazioni, rappresentazione della vitalità e virtuosità territoriale.


FIRST è ‘open source’ e inseribile nell’attuale programmazione culturale di Padova
Il festival è aperto e collaborativo; si inserisce in una serie di eventi già programmati per la città sul tema dell’IT e dell’innovazione tout-court con la volontà di implementarne i contenuti con uno sguardo rivolto all’alfabetizzazione digitale e allo sviluppo della città e dei suoi protagonisti: i cittadini, le associazioni, le amministrazioni e le imprese.


FIRST intende rappresentare i nuovi bisogni della collettività e le possibili soluzioni ad essi
Il festival mostrerà nuovi servizi per il miglioramento della qualità della vita degli individui e delle comunità, i quali operano implementando processi innovativi di inserimento lavorativo, di integrazione, dando vita così a nuove forme di partecipazione e di lavoro.


FIRST è momento di apprendimento laboratoriale e ludico
Nel corso del festival verrà attivato un Fab Lab temporaneo, in cui imparare facendo (con specifici tutor dai campi dell’informatica, del design, della sartoria, dell’artigianato). FIRST è momento di riflessione e alfabetizzazione sui modelli di società civile e collaborativa Mediante conferenze specifiche, workshop di approfondimento e il coinvolgimento delle attività imprenditoriali del centro storico di Padova si darà esperienza diretta di un paradigma smart e della sua efficacia.


FIRST è l’occasione per elaborare proposte progettuali sull’innovazione sociale
Il Festival rappresenta un primo step di riflessione per l’elaborazione di idee progettuali da presentare in risposta ai bandi europei per i finanziamenti diretti previsti nella programmazione 2014/2020. L’Unione Europea, con la strategia Europa 2020 ha indicato infatti come prioritario far diventare l’Europa un’economia “smart”, sostenibile e inclusiva in quanto queste tre priorità sarebbero in grado di portare alti livelli di occupazione, produttività e coesione sociale.


FIRST è il ‘calcio di inizio’ di un laboratorio permanente per la città di Padova
Mediante FIRST il Laboratorio per l’Innovazione Sociale intende proporre un luogo fisico, nella città di Padova, in cui realizzare il primo Fab Lab del nostro territorio; dedicato a dar voce e vita ad un ‘futuro artigiano’ in cui ricerca/sperimentazione/impresa abbiano un luogo in cui coesistere.